Ottimizzazione della Gestione Fornitori, Acquisti e Aspetti Logistici

La Supply Chain è un fattore chiave della strategia aziendale complessiva e può influenzare gran parte dei risultati operativi. L’ottimizzazione della Supply Chain può aiutare a definire, consigliare e impostare strategie flessibili in base alle operazioni, alle risorse e alle capacità della organizzazione aziendale.

Systema può supportare la Direzione per effettuare l’ analisi di tutti i componenti logistici, compreso il trasporto in entrata e in uscita, l’approvvigionamento dei prodotti, la dimensione e l’ubicazione dei centri operativi e l’inventario, per determinare l’ attuale struttura dei costi e sviluppare alternative in grado di migliorare i servizi e ridurre i costi.

Non ultima si potrà effettuare la valutazione del rapporto tra costi di struttura fissi e variabili, costi di trasporto e costi di inventario per creare un network di distribuzione ottimale.

Per analizzare e progettare una soluzione unica, si adotterà una procedura in 10 fasi.

  1. Definizione dell’ambito del progetto
  2. Raccolta di dati dettagliati
  3. Individuazione dei presupposti di progettazione
  4. Fissare un riferimento per la rete della Supply Chain esistente
  5. Identificazione delle opportunità di miglioramento
  6. Sviluppo degli scenari
  7. Esecuzione degli scenari
  8. Razionalizzazione degli scenari
  9. Confronto degli scenari tra loro e con il riferimento
  10. Sviluppo di raccomandazioni e conclusione

E’ facilmente comprensibile l’impatto sui profitti aziendali a seguito di una riduzione del 5, 10 o persino 15% nei costi legati alla catena di fornitura.

Con una catena di fornitura più efficiente, flessibile e reattiva si potrà certamente conquistare un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

È facilmente comprensibile come i risparmi effettuati nel ciclo passivo (Acquisti e Logistica) contribuiscano ad un deciso miglioramento degli utili aziendali.